Uno dei piatti tipici della tradizione pasquale italiana è la Torta Pasqualina. Si tratta di una torta rustica ligure che solitamente arriva in tavola per la colazione di Pasqua.
Per iniziare è necessario procurarsi gli ingredienti: 5 uova, 350gr di bieta, 150gr di ricotta, parmigiano, pecorino, sale e pepe. Per facilitare e velocizzare la preparazione, consigliamo di utilizzare 2 confezioni di pasta sfoglia.
Prima di tutto bisogna pulire, lessare, scolare e strizzare la bieta. Per il ripieno, procedere amalgamando molto bene la ricotta, 1 uovo, parmigiano, pecorino, sale e pepe. Aggiungere infine la bieta lessata e ben strizzata.
Lo stampo, di circa 20cm, va preparato foderandolo con la pasta sfoglia che vi consigliamo di bucare sul fondo con una forchetta. Aggiungere il ripieno di ricotta e bieta stendendolo in modo uniforme. Con la forchetta, create tre piccole zone in cui aprire 3 uova che durante la cottura diventeranno sode. Procedere adagiando sulla torta il secondo disco di pasta sfoglia, facendo ben attenzione a chiudere i bordi. Sbattete poi un uovo e spennellatelo sulla superficie della pasta sfoglia. Infornate a 200 gradi per circa 50 minuti. Una volta pronta, fatela riposare qualche minuto e servitela a tavola.
Sono possibili anche delle varianti con carciofi o radicchio e speck.
Buon appetito e buona Pasqua!
Vieni a trovarci nelle Gaming Hall Codere!
Solo da Codere il gioco è divertirti